La formazione del personale civile

Formazione 2016 in sintesi

Formazione 2016 in sintesi
 
Data di pubblicazione: 06 /04/2017
 
Nel 2016 la formazione ha riguardato in totale 1479 unità di personale dell'Amministrazione civile. Alle iniziative, anche in adesione a quanto indicato dalle OO.SS rappresentative del personale, hanno partecipato complessivamente 676 dirigenti e 804 funzionari, registrando la presenza di un numero maggiore di funzionari rispetto ai dirigenti. Gli interventi formativi sono stati realizzati in massima parte in modalità congiunta destinando le attività didattiche ad una platea mista composta di dirigenti e non dirigenti, con un notevole beneficio, a favore di tutti i partecipanti, derivante da un maggiore interscambio di esperienze e competenze e garantendo, al contempo, significative economie di spesa.
 
Di seguito, in dettaglio, le cifre della formazione 2016, distinte in linee di attività come ridefinite dopo il D.L. 90/2014 e il trasferimento alla SNA della funzione formativa dell'intera PA
 
  • 1 Formazione obbligatoria
 
Sono i corsi previsti da disposizioni normative. Sono stati frequentati da un totale di 137 partecipanti (di cui 72 dirigenti e 65 funzionari). In particolare:
  • - 29° corso di accesso alla qualifica di viceprefetto (22 partecipanti);
  • - 1° anno del IV corso per l'accesso alla carriera prefettizia (50 partecipanti);
  • - 2 edizioni del seminario di formazione per l'aggiornamento degli assistenti sociali (65 partecipanti)
I predetti corsi si sono svolti presso la sede didattico-residenziale di via Veientana e sono stati progettati d'intesa con la SNA che ha sostenuto i soli oneri di docenza. Le spese di viaggio sono state invece a carico della sede di via Veientana.
 
  • 2 Formazione specialistica
 
I corsi sui compiti d'Istituto sono stati progettati e realizzati presso la sede didattico residenziale, con docenti interni all'Amministrazione intervenuti a titolo gratuito, ai sensi dell'art.7 del D. Lgs. n.165/2001.
Sono stati svolti 24 seminari, ai quali hanno partecipato 363 dirigenti e 341 funzionari, per un totale di 704 unità. In particolare:
  • - 2 edizioni del seminario sull'automazione dei procedimenti e dematerializzazione documentale nell'attività del sistema sanzionatorio amministrativo (nr. 192 partecipanti di cui 59 dirigenti e 133 non dirigenti);
  • - 2 edizioni del seminario sul laboratorio e pratiche applicative del codice della strada: novità relative ai D. Lgs. n.n. 7 e 8 del 15/1/2016" (89 partecipanti di cui 19 dirigenti e 70 non dirigenti);
  • - 2 edizioni del seminario su difesa civile e coordinamento dell'attività di soccorso (38 partecipanti di cui 13 dirigenti e 25 non dirigenti);
  • - 2 edizioni del seminario sulle novità giuridiche sulla depenalizzazione (66 partecipanti di cui 17 dirigenti e 49 non dirigenti);
  • - 1 edizione del seminario sulle azioni positive per i portatori di handicap (18 partecipanti di cui 11 dirigenti e 7 non dirigenti);
  • - 1 edizione del seminario su i rapporti con gli EE.LL. e le gestioni commissariali (10 partecipanti dirigenti);
  • - 1 edizione del seminario sull'accoglienza e l'integrazione degli immigrati (31 partecipanti di cui 12 dirigenti e 19 non dirigenti)
  • - 1 giornata seminariale sulla comunicazione istituzionale nel processo di e-government riguardante il Ministero dell'Interno (118 partecipanti di cui 89 dirigenti e 29 non dirigenti).
  • - 2 incontri per l'approfondimento sul ciclo di gestione della performance in rapporto al sistema di web performance (53 partecipanti di cui 45 dirigenti e 8 non dirigenti);
  • - 10 edizioni del seminario EASO (89 partecipanti dirigenti).
Gran parte delle suddette iniziative sono state frequentate congiuntamente da dirigenti e non dirigenti, addetti al settore, in servizio sia presso gli uffici centrali che periferici.
La Sede ha ospitato, inoltre, dieci edizioni del seminario di formazione EASO - European Asylum Support Organization (n.381 dirigenti), destinato ai Presidenti e ai componenti delle Commissioni per il riconoscimento del diritto d'asilo, con un programma definito dalla Commissione nazionale per la protezione internazionale che ha sostenuto gli oneri di docenza.
 
  • 3 Formazione integrativa della specialistica
 
Dal catalogo generale dei corsi offerti dalla SNA ai dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione, il Dipartimento per le Politiche del Personale ne ha scelti alcuni (n.12) che in ragione del particolare interesse della materia trattata sono andati ad integrare il programma di formazione specialistica, consentendo di considerare in servizio i frequentatori ai sensi dell'art.25 del vigente contratto collettivo comparto Ministeri
Ad essi hanno partecipato 53 dirigenti e 110 funzionari dell'Amministrazione civile dell'Interno per un totale di 163 unità.
In particolare si tratta delle seguenti iniziative:
  • - corso su la politica di coesione della U.E. - programmazione, progettazione e gestione dei Fondi SIE e Fondi Diretti 2^ edizione - 7 moduli (n. 13 partecipanti di cui 3 dirigenti e 10 funzionari);
  • - 2 seminari sull'analisi di impatto della regolazione - 4^ e 5^ edizione (per un totale di 7 dirigenti partecipanti);
  • - seminario di formazione sull'attuazione normativa in materia di prevenzione della corruzione nelle P.A.( 2 partecipanti di cui 1 dirigente e 1 funzionario);
  • - seminario di formazione su comunicazione e web - semplificazione del linguaggio e comunicazione sul web (nr. 4 funzionari partecipanti);
  • - seminario di formazione per il personale operante nell'area di rischio contratti pubblici (nr. 1 funzionario partecipante);
  • - follow up AIR (nr. 1 funzionario partecipante);
  • - diploma di management pubblico europeo e politiche economiche (nr. 16 partecipanti di cui 5 dirigenti e 11 funzionari);
  • - seminario di formazione su i contratti pubblici - presso la sede SNA di Caserta (nr. 2 dirigenti partecipanti);
  • - corso per referenti END (nr. 2 dirigenti partecipanti);
  • - 2 edizioni del corso su i contratti della P.A.: aspetti amministrativi, economici e gestionali (n.115 partecipanti di cui 33 dirigenti e 82 funzionari).
Le suddette attività si sono svolte tutte presso la sede della SNA ad eccezione delle 2 edizioni del corso su "I contratti della P.A.", che essendo dedicate esclusivamente al personale dell'Amministrazione civile dell'Interno, si sono tenute presso la sede di via Veientana.
Tutte queste iniziative SNA, scelte per integrare la formazione sui compiti d'Istituto, sono state destinate, per il contenimento delle spese, ai dirigenti prefettizi e dell'Area I e ai Funzionari dell'Area III in servizio unicamente negli uffici centrali.
 
  • 4 Alta Formazione
 
La sede didattico residenziale, da marzo a novembre 2016, ha ospitato, quali iniziative di alta formazione, la 4^ edizione del Master in "Amministrazione e Governo del Territorio", e la 1^ edizione del Master in "Politiche di contrasto della corruzione e della criminalità organizzata", programmate e realizzate d'intesa con la Luiss e l'Albo Nazionale dei Segretari Comunali, al quale hanno partecipato complessivamente 40 frequentatori di cui 34 tra dirigenti prefettizi e di Area I e  6 Funzionari.
 
  • 5 Formazione decentrata
 
Nel 2016, a seguito del passaggio delle risorse finanziarie destinate alla formazione decentrata alla SNA che non ha individuato la possibilità di trasferirle alle Prefetture, si sono svolte soltanto alcune iniziative, a cui hanno partecipato un totale di n. 327 frequentatori di cui 112 dirigenti e n. 215 non dirigenti.
Inoltre, in attuazione del Protocollo d'intesa sottoscritto il 15 luglio 2014 tra l'ANAC e il Ministero dell'Interno e dell'Accordo quadro di collaborazione sottoscritto in data 31 luglio 2015 tra la SNA e l'ANAC, sono stati organizzati 4 corsi sulla prevenzione della corruzione nel sistema degli appalti e la gestione delle imprese commissariate, svolti presso le prefetture capoluogo di regione (nr. 108 partecipanti di cui 42 dirigenti e 66 funzionari contrattualizzati).
 
 
  • 6 Attività su base convenzionale
 
Le iniziative su base convenzionale consentono agli organismi pubblici e privati di utilizzare la sede didattico residenziale per la formazione del proprio personale ai sensi dell' art. 4 bis del decreto legge 79/2012 convertito dalla legge 131/2012  Tale modalità, ampiamente incrementata dopo la riforma delle Scuole di formazione della PA, ha permesso di autofinanziare a fronte della progressiva diminuzione dello stanziamento di bilancio i costi di funzionamento della struttura di Via Veientana attraverso la remunerazione del corrispettivo per l'utilizzo della sede o mediante lo scambio di servizi, con evidenti risparmi delle spese a carico del Ministero.
Nel 2016 è stato dato corso alle convenzioni con l'Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali, con il Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il Corpo forestale dello Stato, con Poste italiane, con il Ministero dello Sviluppo economico e con la libera università "Luiss" per un totale di 1534 partecipanti).
 
 
Nella tabella a seguire sono riepilogati i dati relativi alle iniziative svolte nel 2016, ad eccezione dell'attività su base convenzionale che riguarda personale di altr Amministrazioni e/o organismi pubblici e privati.
  
 FORMAZIONE PERSONALE AMMINISTRAZIONE CIVILE INTERNO
ANNO 2016
 
 
TIPOLOGIA
 
 
TITOLO INIZIATIVA
 
EDIZIONI
 
PARTECIPANTI
 
Formazione obbligatoria
(137 partecipanti)
 
Accesso qualifica viceprefetto
Accesso carriera prefettizia
Assistenti sociali
1
1
2
22
50
65
 
 
 
 
 
Formazione specialistica
(704 partecipanti)
 
Sistema sanzionatorio amministrativo
Codice della strada
Difesa civile e coordinamento attività di soccorso
Novità giuridiche depenalizzazione
Azioni positive portatori di handicap
Rapporti con EE.LL. e gestioni commissariali
Accoglienza e integrazione immigrati
Comunicazione istituzionale
Approfondimento ciclo gestione performance
EASO
2
2
2
2
1
1
1
1
2
10
192
89
38
66
18
10
31
118
53
89
 
 
 
 
Formazione integrativa della specialistica
(258 partecipanti)
 
 
 
La politica di coesione della U.E.
Analisi di impatto della regolazione
Normativa prevenzione corruzione nelle P.A.
Comunicazione e web
Personale area rischio contratti pubblici
Follow up AIR
Management pubblico europeo e politiche economiche
Contratti pubblici - c/o sede SNA di Caserta
Referenti END
I contratti della PA
1
2
1
1
1
1
1
1
1
2
13
7
2
4
1
1
16
2
2
102
Alta formazione
(40 partecipanti*)
 
Master in amministrazione e governo del territorio
Master in politiche di contrasto della corruzione e della criminalità organizzata
1
1
20
20
Formazione decentrata
Seminari vari
SNA-ANAC, prevenzione della corruzione
19
4
327
108
 
 
*I dati si riferiscono soltanto ai partecipanti dell'Amministrazione Civile

Ultima modifica il 12/04/2017 alle 08:31

 
Torna su