La formazione del personale civile

Numero 1/2015

ARRIVA INSTRUMENTA 2.0, ECCO IL PRIMO NUMERO DELLA RASSEGNA ON LINE

Apriamo questa rassegna dedicando il primo numero ad un tema di rilevante attualità, il nuovo sistema elettorale per la Camera dei deputati, introdotto dalla L 52/2015, che vede proprio in questi giorni la sua entrata in vigore.
Per fornire alcuni punti di riferimento sulla riforma elettorale e suscitare qualche riflessione, abbiamo pensato di mettere a disposizione dei lettori gli approfondimenti svolti dalla Commissione per le Riforme costituzionali - istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 11 giugno 2013 – aggiungendo una scheda esplicativa dei sistemi elettorali che si sono succeduti in Italia dal 1993 ad oggi.
Completa il materiale la sentenza n°1/2014 della Corte Costituzionale con la quale sono state dichiarate illegittime alcune disposizioni della legge n°270/2005 cd. “porcellum”.
In questo momento di grandi trasformazioni di rilievo costituzionale, ci è sembrato, inoltre, importante richiamare alcuni valori fondamentali per la “persona” e per “il funzionario pubblico”, proponendo in ascolto la sintesi di alcune considerazioni fatte nella nostra sede didattico-residenziale lo scorso 17 marzo dal Prof. Flick, autore del libro “Elogio della dignità”, che ha messo in luce come la Costituzione Italiana, con molti dei suoi articoli, sia il vero custode della tutela della dignità.
La versione integrale dell’intervento è disponibile alla voce “Segui i nostri eventi su youtube” di questo sito.
Infine, abbiamo dato spazio, attraverso qualche considerazione sull’etica della dirigenza, all’opinione di chi è chiamato, per i suoi compiti di funzionario pubblico, a confrontarsi quotidianamente col mondo delle istituzioni e alla voce di un accademico, esperto di etica politica, che più volte ha concentrato l’attenzione sulla corruzione nella Pubblica Amministrazione, tematica tornata alla ribalta con l’approvazione in via definitiva alla Camera del DDL anticorruzione.
Buona lettura e buona visione!
Data pubblicazione il 25/05/2015
Ultima modifica il 26/05/2015 alle 14:07:22


 
Torna su