La formazione del personale civile

Numero 1/2016

ECCO IL PRIMO NUMERO DEL 2016 DELLA RASSEGNA ON LINE

Dedichiamo il primo numero del 2016 di Instrumenta 2.0 alla politica di coesione.
La politica di coesione è la politica che gli Stati membri e l’Unione Europea mettono in campo per ridurre le disparità di sviluppo a livello economico, sociale e territoriale in Europa.
In un precedente numero della “rassegna” abbiamo parlato di fondi diretti. Questa volta ci soffermiamo sui fondi indiretti e in modo particolare sui fondi SIE ovvero i fondi strutturali e di investimento europei.
E’ da poco iniziato il ciclo di programmazione comunitaria 2014-20. In questa fase di introduzione ai nuovi contenuti ci è sembrato utile riepilogare le principali novità intervenute. Mettiamo così a disposizione un’infografica che raccoglie le principali caratteristiche di questo settennio e segnaliamo il link dell’Agenzia per la Coesione territoriale per un maggiore approfondimento.
Abbiamo pensato, poi, di proporre qualche riflessione per un miglior utilizzo dei fondi comunitari. Si tratta di alcuni spunti di approfondimento che invitano a meditare su come operare per programmare, gestire e progettare in modo ottimale.
Vista l’importanza dell’adozione di strumenti di innovazione organizzativa e tecnologica in una PA che cambia, abbiamo voluto soffermarci, con un apposito focus sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, sulle opportunità di intervento a supporto delle azioni di riforma e modernizzazione dell’apparato pubblico, riassunte in una scheda.
Completa il materiale il testo completo del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Abbiamo voluto infine dare spazio alla voce del Coordinatore scientifico presso la Sna del corso di alta specializzazione sulle “politiche di coesione dell'Unione europea e sui fondi comunitari” rivolto a dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche che vede la partecipazione anche di personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno.
Buona lettura e buona visione!
Data pubblicazione il 22/02/2016
Ultima modifica il 22/02/2016 alle 12:51:38

Sezioni e documenti disponibili



 
Torna su