La formazione del personale civile

Numero 2/2015

INSTRUMENTA 2.0, ECCO IL SECONDO NUMERO DELLA RASSEGNA ON LINE

Questo secondo numero di Instrumenta 2.0 si caratterizza per voler offrire uno sguardo “a tutto tondo” sul mondo dell’amministrazione pubblica, trattando temi diversi che spaziano dalla riforma della Pubblica Amministrazione, alla comunicazione, all’intelligence, ai finanziamenti europei, connessi tra loro dalla attuale rilevanza.
La riforma Madia è infatti in questi giorni tornata all’attenzione della nostra Amministrazione perché è passato in Commissione I - Affari Costituzionali della Camera - ove il DDL è all’esame dopo l’approvazione del Senato - l’emendamento che esclude la carriera prefettizia e le altre carriere speciali dal ruolo unico della dirigenza pubblica.
Per riprendere l’argomento abbiamo pensato di mettere a disposizione, oltre ad una scheda di sintesi degli articoli 7 e 9 dell’Atto Senato n°1577, rispettivamente, sulla riorganizzazione dell’Amministrazione dello Stato e sulla dirigenza pubblica, un raffronto che evidenzi le modifiche intervenute sui testi prima e dopo l’approvazione, nonché il dossier di documentazione del Senato e quello della Camera per la valutazione della qualità del testo.
Ci è sembrato poi utile proporre in ascolto la sintesi dell’incontro culturale sulla comunicazione che si è tenuto alla sede didattico residenziale con don Dario Viganò, di recente nominato Prefetto dell’Informazione in Vaticano. La versione integrale dell’intervento è disponibile alla voce “Segui i nostri eventi su you tube” di questo sito.
Completano l’offerta alcune riflessioni sulla comunicazione nell’emergenza, una chiacchierata sull’intelligence e un focus sui finanziamenti europei per orientarsi nel labirinto dell’accesso ai fondi e della progettazione comunitaria.
Buona lettura e buona visione!
Data pubblicazione il 06/07/2015
Ultima modifica il 08/07/2015 alle 08:09:44


 
Torna su