La formazione del personale civile

Numero 3/2015

ECCO IL TERZO NUMERO DELLA RASSEGNA ON LINE

Dedichiamo il terzo numero di Instrumenta 2.0 alle novità sull’anticorruzione, introdotte dalla Legge 27 maggio 2015, n°69 e illustrate in un apposito focus che pubblichiamo sul web.
Per fornire alcuni spunti di approfondimento e di riflessione, abbiamo pensato poi di mettere a disposizione il dossier elaborato dalla Camera per l’esame del progetto di legge in materia (A.C. 3008) ed in particolare abbiamo ritenuto interessante offrire una lettura comparata del falso in bilancio in Europa.
Completa il materiale la relazione 2014 del Presidente dell’ Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone.
In questo momento di grandi trasformazioni, ci è sembrato, inoltre, importante soffermarci sulla riforma in corso del codice dei contratti pubblici, proponendo qualche riflessione sul rafforzamento dei poteri di vigilanza e controllo dell’ANAC e offrendo in ascolto la sintesi di alcune considerazioni fatte nella nostra sede didattico-residenziale, lo scorso 18 giugno, dal Prof. Gullo che ha evidenziato come contrastare la corruzione.
La versione integrale dell’intervento è disponibile alla voce “Segui i nostri eventi su youtube” di questo sito
Approfittando della recente approvazione dell’emendamento di esclusione delle carriere speciali dal ruolo unico della dirigenza pubblica, abbiamo voluto, infine, dare spazio alla voce del Capo Ufficio Affari Legislativi per un aggiornamento sugli effetti che la riforma della Pubblica Amministrazione potrà avere sul nostro Ministero.
Buona lettura e buona visione!
Data pubblicazione il 22/07/2015
Ultima modifica il 22/07/2015 alle 08:10:21

Sezioni e documenti disponibili



 
Torna su