La formazione del personale civile

Saggi e manuali

SAGGI
 
STORIA DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'INTERNO
 
Donato D'Urso
Pagine sparse - Prefetti nella storia
 
Vincenzo G. Pacifici
 Un esempio della burocrazia nel Regno d'Italia - Le schede biografiche dei consiglieri delegati (1887)

Nives Maria Salvo
 I Prefetti della Provincia di Torino 1861-1943

 
TOSSICODIPENDENZE

Giovani e droga
Analisi sull'età della prima assunzione ed il poliabuso tra gli utenti in trattamento presso le strutture socio-riabilitative

Analisi dei mutamenti del consumo tra le persone segnalate ai Prefetti per detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti dal 1991 al 2006
 La pubblicazione analizza i mutamenti del consumo negli anni 1991-2006 tra le persone segnalate ai Prefetti per detenzione per consumo personale di sostanze stupefacenti e/o psicotrope ai sensi degli artt.75 e121 del T.U. 309/90 delle Leggi in materia di droga e tossicodipendenza( come modificato dalla legge 21 febbraio 2006, n.49)
 Lo studio si sofferma in particolare sul ruolo svolto dai Nuclei Operativi per le Tossicodipendenze delle Prefetture, istituiti in base al predetto D.P.R, e sull'efficacia del provvedimento sanzionatorio di cui all'art. 75 del predetto T.U., anche alla luce delle modifiche normative introdotte dalla legge 21 febbraio 2006, n. 49.
 Grazie ai dati rilevati presso i NOT delle Prefetture ed alle numerose iniziative progettuali realizzate in questi anni è stato possibile analizzare i mutamenti nella tipologia di sostanze assunte e dell'età di prima assunzione e tracciare il relativo profilo di andamento del fenomeno. Emerge, altresì, come il sistema sanzionatorio previsto dalla normativa italiana costituisca un fattore di argine alla espansione delle tossicodipendenze soprattutto in un momento storico, quale quello attuale, in cui si è notevolmente abbassata l'età del primo consumo.
 
 
 
MANUALI
 
Antonio Contarino - Natale Emanuele Maugeri - Antonio Oriolo - Alessandro Izzi - Emilio Saverio Buda

Data pubblicazione il 04/10/2016
Ultima modifica il 25/10/2016 alle 14:52

 
Torna su