La formazione del personale civile

XXIX corso Viceprefetto

E’ iniziato il 16 maggio 2016, presso questa sede didattico residenziale, il XXIX Corso per l’accesso alla qualifica di Viceprefetto della durata di 13 settimane, che si è concluso il 7 ottobre 2016.
L’iniziativa di formazione, destinata a 23 viceprefetti aggiunti scrutinati dal Consiglio di Amministrazione il 5 aprile 2016, è stata organizzata d’intesa con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA).
Il progetto formativo si è proposto a rafforzare le competenze su materie proprie della mission istituzionale e sul management dei dirigenti prefettizi e a far crescere una cultura nuova di fare amministrazione.
Un approccio dinamico caratterizza le metodologie didattiche utilizzate, con una docenza interattiva ed ampi spazi dedicati allo studio di casi pratici e a laboratori esperienziali, nonchè tecniche e strumenti di assessment per la verifica delle competenze e del potenziale.
A partire da questo corso, l’esame finale consiste nella elaborazione scritta e nella discussione orale di un project work predisposto dagli allievi organizzati in gruppi, concernente una proposta di semplificazione di una procedura o di ottimizzazione organizzativa oppure una tematica relativa alla spending review, applicando in chiave interdisciplinare gli strumenti acquisiti durante l’attività didattica e il periodo di applicazione pratica.



Progetto didattico - Regolamento sede didattico residenziale - Elenco partecipanti
Data pubblicazione il 16/05/2016
Ultima modifica il 21/09/2017 alle 13:18:40

Sezioni e documenti disponibili



 
Torna su