La formazione del personale civile

NOTIZIE

 

 F.A.M.I. Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione - Seminario Nazionale

 
Il 15 e 16 febbraio, presso la sede didattico-residenziale di Via Veientana a Roma, si svolge un workshop formativo organizzato dall'Autorità Responsabile del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (F.A.M.I.) del Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione.
All'incontro è prevista la partecipazione di circa 30 persone tra referenti delle Prefetture capoluogo di regione, referenti delle regioni, e degli Uffici Scolastici regionali, nonché referenti SPRAR e rappresentanti del Dipartimento per Libertà civili e dell'Immigrazione.
L'iniziativa rappresenta un momento di condivisione e di confronto fra tutti gli attori principali del fenomeno migratorio, con l'obiettivo di rafforzare la rete nazionale in materia di immigrazione ma anche per definire i contenuti programmatici dei futuri interventi del F.A.M.I.

Programma  
Pubblicato il :

 IL DIRITTO DI ASILO E DIRITTO ALLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE - LIVELLO BASE

 
In programma dal 7 al 9 febbraio, presso la sede didattico residenziale di Via Veientana 386 a Roma, un seminario dal titolo "Il diritto di asilo e diritto alla protezione internazionale", organizzato in raccordo con la Scuola Superiore della Magistratura.
Il corso, destinato a 40 viceprefetti presidenti di Commissioni territoriali e a 60 magistrati in servizio presso Sezioni di tribunale ordinario, secondo un percorso di formazione comune di viceprefetti e giudici già avviato durante il 2016, è caratterizzato da ampi spazi di confronto e dibattiti sulle principali questioni controverse.

Pubblicato il :

 
Torna su