La formazione del personale civile

NOTIZIE

 

 CORSO PER FUNZIONARI ASSISTENTI SOCIALI DEL MINISTERO DELL'INTERNO

 
Dal 23 al 25 settembre, presso la Sede didattico residenziale di Via Veientana 386 a Roma, si tiene un seminario denominato: "Gli interventi sociali sul territorio".

Il modulo formativo, organizzato dalla SNA in collaborazione con questa Sede, è dedicato ai funzionari assistenti sociali dell'Amministrazione civile in servizio presso gli Uffici centrali, le Prefetture U.T.G., le Questure e gli Uffici periferici della PS.

E' previsto l'intervento del Prefetto di Caserta, dott. Raffaele Ruberto alla conferenza conclusiva di mercoledì pomeriggio.

Tra i temi in programma: la comunicazione e la relazione d'aiuto nei confronti dei giovani adolescenti, italiani e stranieri, che richiedono oggi un rinnovato approccio al disagio tipico di questa età, in considerazione anche delle grandi trasformazioni in atto nelle relazioni socio-familiari. Particolarmente utili ed efficaci a tale scopo sono le tecniche di Counseling sociale , tra cui la psicoanimazione elaborata dalla Prof.ssa Maria Rita Parsi.

Il seminario consente ai partecipanti di acquisire crediti per l'assolvimento dell'obbligo formativo previsto dal Regolamento dell'Ordine professionale.

Programma  
Pubblicato il
:

 Incontro di approfondimento per dirigenti contrattualizzati

 
Dall'11 al 13 settembre, presso la Sede didattico residenziale di Via Veientana 386 a Roma, si tiene per il terzo anno consecutivo, un workshop di approfondimento per dirigenti contrattualizzati centrali e periferici.

Le tre giornate di studio e confronto, organizzate dalla Direzione centrale per le risorse finanziarie e strumentali di questo Dipartimento, si articolano sugli argomenti di maggiore interesse nell'ambito delle attività svolte dai partecipanti; tra questi la finanza locale, le questioni in materia di pensionamenti e la disciplina dei contratti pubblici.

Programma  
Pubblicato il
:

 
Torna su