La formazione del personale civile

NOTIZIE

 

 PROTEZIONE E DIFESA CIVILE - LABORATORIO PER LA GESTIONE E LA COMUNICAZIONE DELL'EMERGENZA (I EDIZIONE)

 
Dal 2 al 6 novembre, presso la sede didattico residenziale di via Veientana a Roma è in programma l’iniziativa formativa, diretta al personale dirigenziale e non dirigenziale, nell’ambito dei corsi di formazione specialistica.
Il corso è stato realizzato d’intesa con il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, della Difesa Civile e il Soccorso Pubblico.
L’obiettivo è quello di approfondire, attraverso esercitazioni e workshop, le modalità di pianificazione e di gestione delle emergenze con particolare attenzione alle competenze attribuite al Ministero dell’Interno e al Prefetto e a quelle demandate al Dipartimento della Protezione Civile.

Pubblicato il 30/10/2015
Ultima modifica il 12/11/2015 alle 10:29:20

 SEMINARIO FORMATIVO PER RAPPRESENTANTI DELLA SCUOLA CENTRALE DEL PARTITO COMUNISTA DELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE

 
Dal 1° al 13 novembre ventidue rappresentanti della Scuola centrale del Partito Comunista della Repubblica Popolare Cinese partecipano ad un seminario formativo organizzato dalla SNA presso la sede didattico residenziale di Via Veientana a Roma.
Articolate in due moduli distinti, sono previste lezioni in aula su storia, cultura e istituzioni italiane e sulle principali attività delle amministrazioni pubbliche. In programma anche un incontro al MISE nonché visite culturali in alcune città italiane di particolare interesse storico e artistico.
Pubblicato il 30/10/2015
Ultima modifica il 13/11/2015 alle 13:49:17

 I BENI CONFISCATI ALLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA

 
Inizia il 26 ottobre, presso la Sede didattico-residenziale di via Veientana 386 a Roma, il seminario volto ad approfondire le problematiche e le opportunità connesse alla gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
L’iniziativa, realizzata d’intesa con l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC), è rivolta al personale dirigente e non dirigente referente sulla materia, in servizio presso gli uffici periferici.
Pubblicato il 23/10/2015
Ultima modifica il 30/10/2015 alle 09:10:51

 CORSO PER REFERENTI ANTICORRUZIONE DELLE PREFETTURE E DEI DIPARTIMENTI DEL MINISTERO DELL'INTERNO (FOLLOW-UP L. 190/2012)

 
Si svolge dal 26 al 28 ottobre, presso la sede didattico residenziale di Via Veientana a Roma, la prima edizione del corso destinato ai Referenti anticorruzione in servizio presso gli Uffici centrali dell’Amministrazione dell’Interno e organizzato dalla SNA nell’ambito delle iniziative formative a carattere obbligatorio previste per i dirigenti del Ministero dell’Interno.
L’obiettivo del seminario è quello di approfondire i contenuti normativi e le problematiche applicative della legge 190/2012.
Nelle successive edizioni saranno convocati i Referenti in servizio presso le Prefetture.
 
Pubblicato il 23/10/2015
Ultima modifica il 30/10/2015 alle 09:11:14

 COMUNICAZIONE E WEB - SEMPLIFICAZIONE DEL LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE SUL WEB

 
Si svolge il 20 e 21 ottobre il corso organizzato dalla SNA presso la propria sede di Roma e mirato a fornire conoscenze sui principali strumenti di comunicazione attualmente disponibili in rete a dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione.
All’iniziativa, che integra il programma di formazione specialistica per il personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno per l’anno 2015, partecipano funzionari del Ministero a vario titolo coinvolti nella produzione di contenuti su web.
 
Pubblicato il :

 OFFERTA FORMATIVA OTTOBRE - DICEMBRE 2015 PER IL PERSONALE DELL?AMMINISTRAZIONE CIVILE

 
E’ disponibile, sotto la voce “calendario”, l’elenco delle iniziative di formazione in programma per il personale civile, fino a dicembre 2015. I corsi, organizzati in parte da questa struttura presso la sede di Via Veientana e in parte dalla SNA presso la propria sede di Roma sono di varie tipologie, con diverse modalità di partecipazione che possono essere approfondite all’interno della sezione “Catalogo corsi”
Pubblicato il :

 CONVEGNO “SICUREZZA, LEGALITA' E SOLIDARIETA'. NUOVE STRATEGIE DI LOTTA ALL'ESTORSIONE E ALL'USURA, FRA STATO DI DIRITTO ED ECONOMIA LEGALE”

 
Questo il titolo del Convegno organizzato dall’Ufficio del Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura che si svolge il 20 ottobre, dalle 9.30 alle 13.30, presso la sede didattico residenziale di Via Veientana, 386 a Roma. Previsti gli interventi del Vice Ministro Filippo Bubbico e del Sottosegretario Domenico Manzione.
L’incontro di studio sui temi del contrasto ai fenomeni delittuosi dell’estorsione e delle attività solidali svolte dallo Stato in favore delle vittime si articola in due tavole rotonde introdotte dal Prefetto Santi Giuffrè, Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, e moderate dai giornalisti Lirio Abbate e Marco Ludovico.
All’evento partecipano attori istituzionali, vertici del Ministero dell’Interno, Prefetti dei capoluoghi di regione, rappresentanti delle forze dell’ordine e del mondo economico finanziario, esponenti di associazioni attive nel settore nonché il personale dell’Amministrazione civile.
Pubblicato il 16/10/2015
Ultima modifica il 21/10/2015 alle 16:28:51

 IL SISTEMA SANZIONATORIO AMMINISTRATIVO - PROBLEMATICHE APPLICATIVE

 
Inizia il 19  ottobre, presso questa sede, il secondo turno del seminario sul sistema sanzionatorio amministrativo per dirigenti e funzionari che si occupano della materia nelle prefetture da Imperia a Viterbo. Il corso, della durata di cinque giorni, mira a favorire la condivisione  delle buone prassi nella reingegnerizzazione e gestione  dei procedimenti sanzionatori, dalla fase dell’accertamento a quella contenziosa.
La razionalizzazione e l’ informatizzazione dei flussi documentali; l’ottimizzazione dell'automazione delle procedure, la riorganizzazione dei rapporti tra i soggetti istituzionali coinvolti, la creazione di un sistema di comunicazione fra le "banche dati" degli enti attraverso l’uso di nuove tecnologie informatiche e sistemi di posta elettronica certificata, la semplificazione delle procedure, allo scopo di evitare inutili richieste di documenti in forma cartacea sono gli obiettivi principali che il corso si prefigge di raggiungere attraverso l’approfondimento in aula.
Il seminario è realizzato interamente “in house” con un corpo docente composto di dirigenti della carriera prefettizia e della Polizia di stato, esperti nelle materie attinenti i compiti e le funzioni relative al sanzionamento degli illeciti amministrativi e depenalizzati.
Pubblicato il 09/10/2015
Ultima modifica il 23/10/2015 alle 15:26:38

 SNA “LA POLITICA DI COESIONE DELL'UNIONE EUROPEA: PROGRAMMAZIONE, PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI FONDI SIE E DEI FONDI DIRETTI”

 
Parte il 15 ottobre il corso di alta specializzazione organizzato dalla SNA presso la propria sede di Roma e rivolto a dirigenti e funzionari delle Amministrazioni centrali e periferiche e degli enti economici e non-economici coinvolti a diverso titolo nella programmazione, progettazione e gestione dei fondi europei.
L’iniziativa, articolata su 20 giorni non consecutivi, da ottobre a dicembre, integra il programma di formazione specialistica per il personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno per l’anno 2015 e vede la partecipazione di 12 tra dirigenti e funzionari del Ministero in servizio presso gli uffici centrali.
 
Pubblicato il :

 ANTIMAFIA E ANTICORRUZIONE: ONLINE GLI AGGIORNAMENTI AL 1° SETTEMBRE 2015 DELLA RACCOLTA NORMATIVA

 
Sono disponibili nella sezione “multimedia” del menù.
 
Pubblicato il :

 SEMINARIO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA PER DIRIGENTI E FUNZIONARI SU “I SISTEMI E PROCEDIMENTI ELETTORALI”.

 
Si svolge dal 19 al 21 ottobre, nella sede didattico residenziale, questo modulo di aggiornamento su una materia di interesse istituzionale per dirigenti e funzionari addetti al settore che si avvale, per l’attività di docenza, di professionalità appartenenti alla Direzione Centrale per i Servizi Elettorali, senza oneri, quindi, a carico dell’Amministrazione (cd. formazione in “house”).
Pubblicato il 02/10/2015
Ultima modifica il 06/10/2015 alle 09:08:16

 
Torna su