La formazione del personale civile

NOTIZIE

 

 I BENI CONFISCATI ALLA CRIMINALITA' OGRANIZZATA

 
Dal 30 novembre al 2 dicembre, presso la Sede didattico-residenziale di via Veientana a Roma, si tiene l’ultima edizione del seminario rivolto al personale dirigente e non dirigente referente sulla materia, in servizio presso gli Uffici periferici. Il percorso formativo, realizzato d’intesa con l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC), mira ad approfondire le problematiche e le opportunità connesse alla gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
Pubblicato il 27/11/2015
Ultima modifica il 04/12/2015 alle 12:37:24

 PROTEZIONE CIVILE E DIFESA CIVILE - LABORATORIO SULLA PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELL'EMERGENZA

 
Il 30 novembre, presso la sede didattico residenziale di via Veientana a Roma, prende avvio, nell’ambito dei corsi di formazione specialistica, il II turno del laboratorio, realizzato d’intesa con il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, della Difesa Civile e il Soccorso Pubblico,
L’iniziativa, della durata di cinque giorni, è diretta al personale dirigente e non dirigente.
Attraverso esercitazioni e workshop si approfondiscono le modalità di pianificazione e di gestione delle emergenze con particolare attenzione alle competenze attribuite al Ministero dell’Interno e al Prefetto e a quelle demandate al Dipartimento della Protezione Civile

Pubblicato il 27/11/2015
Ultima modifica il 04/12/2015 alle 12:37:06

 SEMINARIO FORMATIVO PER RAPPRESENTANTI DELLA SCUOLA CENTRALE DEL PARTITO COMUNISTA DELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE

 
Il 29 novembre, presso la sede didattico residenziale di Via Veientana a Roma, inizia una nuova edizione del seminario formativo organizzato dalla SNA e diretto a 19 rappresentanti della Scuola centrale del Partito Comunista della Repubblica Popolare Cinese.
L’iniziativa, programmata fino all’11 dicembre, prevede lezioni in aula su storia, cultura e istituzioni italiane e sulle principali attività delle amministrazioni pubbliche. In calendario anche un incontro al MISE nonché visite culturali in alcune città italiane di particolare interesse storico e artistico.
Pubblicato il 27/11/2015
Ultima modifica il 18/12/2015 alle 11:54:28

 CORSO COMUNITARIO DI PROTEZIONE CIVILE

 
Dal 23 al 27 novembre, presso questa sede didattico-residenziale, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, si svolge un altro modulo formativo diretto a 25 funzionari europei nell’ambito del ciclo di corsi comunitari di formazione in materia di protezione civile della tipologia CMI – Community Mechanism Introduction Course.
 

Pubblicato il 19/11/2015
Ultima modifica il 27/11/2015 alle 13:02:02

 I SISTEMI E PROCEDIMENTI ELETTORALI - II turno.

 
Dal 16 al 18 novembre, presso la sede didattico residenziale di Via Veientana di Roma, si svolge, nell’ambito della formazione specialistica, la II edizione del seminario di aggiornamento destinato a dirigenti e funzionari che si occupano della materia elettorale nelle Prefetture.
Pubblicato il 13/11/2015
Ultima modifica il 19/11/2015 alle 14:27:44

 CONTABILITA' PUBBLICA E GESTIONE DEL BILANCIO

 
Dal 12 novembre prende il via il corso organizzato dalla SNA presso la sede di via dei Robilant, 11 a Roma e destinato a dirigenti e funzionari delle amministrazioni centrali dello Stato, al quale partecipano anche dipendenti di questo Ministero.

Il percorso formativo, articolato su quattro giornate non consecutive nell’arco del mese di novembre, si prefigge di  fornire una panoramica e un approfondimento dei cambiamenti intervenuti negli ultimi anni nel disegno e nella gestione del bilancio. Una particolare attenzione viene riservata al nuovo assetto di regole europee e costituzionali in tema di programmazione finanziaria e ai principi e ai metodi della contabilità economico-analitica per centri di costo. 
Pubblicato il :

 LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE RELATIVO ALLA CONTABILITA' PUBBLICA

 
Si svolge il 16 e 17 novembre il laboratorio organizzato dalla SNA presso la sede di Via Maresciallo Caviglia n.24 a Roma.

Obiettivo del corso, rivolto a dirigenti e funzionari delle amministrazioni centrali dello Stato  (tra cui questo Ministero) impegnati nelle attività di gestione del bilancio,  è l’ampliamento delle competenze nel campo della contabilità economico-analitica e il miglioramento della capacità di lettura dei costi delle amministrazioni nella gestione delle proprie attività nell'ambito della più generale riforma del bilancio dello Stato.
 
Pubblicato il :

 I PREFETTI NELLA STORIA DELLE AMMINISTRAZIONI

 
La storia delle pubbliche amministrazioni attraverso i suoi rappresentanti di vertice. E’ questo il filo conduttore del lavoro che il prof. Guido Melis, ordinario di Storia delle Istituzioni politiche all’Università di Roma La Sapienza, sta realizzando e che sarà poi edito dalle Teche Rai.
L’ANFACI con la collaborazione della sede didattico residenziale del Dipartimento per le politiche del personale dell’Amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie ha aderito a questo ambizioso progetto, nell’ambito del quale viene dedicata una sezione ai prefetti e alla carriera prefettizia.
Il professor Melis intervista il presidente dell’Associazione Bruno Frattasi e i prefetti Annamaria Cancellieri, Alberto Di Pace, Vincenzo Mosino e Francesco Paolo Tronca. Temi di discussione le esperienze professionali e l’evoluzione della pubblica amministrazione dal particolare angolo visuale dei prefetti.
Le prime interviste iniziano venerdì 6 novembre.
Pubblicato il :

 CORSO PER REFERENTI ANTICORRUZIONE DELLE PREFETTURE E DEI DIPARTIMENTI DEL MINISTERO DELL'INTERNO (FOLLOW-UP L. 1990/2012)

 
Dal 9 all’ 11 novembre, la sede didattico residenziale di Via Veientana a Roma, ospita la seconda edizione del corso destinato ai Referenti anticorruzione in servizio presso le Prefetture – UTG.
Il corso, organizzato dalla SNA nell’ambito delle iniziative formative a carattere obbligatorio previste per i dirigenti del Ministero dell’Interno, mira ad approfondire i contenuti normativi e le problematiche applicative della legge 190/2012.
 
 
Pubblicato il 06/11/2015
Ultima modifica il 12/11/2015 alle 10:30:07

 PERSONE SCOMPARSE: CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER I RAPPRESENTANTI DELLE PREFETTURE

 
Dal 9 al 10 novembre, presso la sede didattico residenziale di Via Veientana a Roma, si svolge il II turno del seminario dal titolo “Persone scomparse: il sistema nazionale e territoriale al servizio della comunità globale”, destinato al personale dirigente e non dirigente degli Uffici periferici, referenti sulla materia ai sensi della L. 203/2012.
Pubblicato il 06/11/2015
Ultima modifica il 12/11/2015 alle 10:29:49

 
Torna su