La formazione del personale civile

NOTIZIE

 

 INSIEME IN AULA CONSIGLIERI E VICEPREFETTI

 
Il Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli, con l'intervento di lunedì, apre il modulo dal 26 al 30 settembre su Ordine e Sicurezza Pubblica destinato, con la formula dell'aula congiunta ai 22 viceprefetti neo promossi e ai 50 partecipanti al corso di formazione iniziale per l'accesso alla carriera prefettizia.

 

 

Programma modulo Per saperne di più sul corso per Viceprefetto
  Per saperne di più sul corso per Consigliere
Pubblicato il :

 ANTIMAFIA E ANTICORRUZIONE: ONLINE GLI AGGIORNAMENTI AL 1° SETTEMBRE 2016 DELLA RACCOLTA NORMATIVA

 
Sono disponibili nella sezione "multimedia" del menù.
 
 
Pubblicato il :

 CORSO COMUNITARIO DI PROTEZIONE CIVILE

 
Dal 19 al 23 settembre prosegue, presso questa sede didattico-residenziale, il ciclo formativo della tipologia CMI - Community Mechanism Introduction, diretto a funzionari europei in materia di protezione civile e progettato dal Dipartimento della Protezione civile italiano. L'obiettivo è potenziare il coordinamento, la compatibilità e la complementarietà tra le risorse dei Paesi dell'UE e migliorare le competenze degli esperti di protezione civile degli Stati.  Il corso ha una durata di 5 giorni e si svolge in lingua inglese.
 
 
 
Pubblicato il :

 LE DEPENALIZZAZIONI EXTRA CODICE DELLA STRADA PREVISTE DAI DECRETI LEGISLATIVI NN. 7 E 8 DEL 15/01/2016ste dai decreti legislativi nn. 7 e 8 del 15/01/2016

 
Dal 12 al 14 settembre 2016 si svolge, presso la sede didattico residenziale di Via Veientana, 386 a Roma, il secondo Seminario destinato agli approfondimenti sulle innovazioni normative introdotte dai decreti legislativi nn. 7 e 8 del 15/01/2016.

L'iniziativa formativa è destinata, come nel primo modulo, ai dirigenti e non dirigenti competenti nella materia, in servizio presso le Prefetture non precedentemente convocate.
 
 
Pubblicato il :

 CORSI DI FORMAZIONE NELLE PREFETTURE PER PREVENIRE LA CORRUZIONE

 
Dopo la I edizione, svolta a Napoli dal 12 al 15 luglio e inaugurata dal Presidente dell'ANAC Raffaele Cantone, procede la serie di incontri sulla prevenzione della corruzione con un nuovo seminario organizzato a Bologna dal 12 al 15 settembre.
L'iniziativa nasce da un accordo sottoscritto tra ANAC e SNA e consiste in un ciclo di seminari sul tema della prevenzione della corruzione negli appalti e nei contratti pubblici, destinato ai dirigenti e funzionari che operano nelle Prefetture, ai quali spetta l'esercizio di poteri di indirizzo e controllo sulla gestione degli appalti in caso di gestioni commissariali degli enti locali, nonché più in generale ai dirigenti pubblici delle stazioni appaltanti e a coloro che svolgono la funzione di responsabile della prevenzione della corruzione.
Sedi di svolgimento dei seminari, realizzati dalle Prefetture in collaborazione con la Sede didattico residenziale, sono gli uffici territoriali del governo capoluogo di regione.
 
 
Pubblicato il :

 FUNZIONARI PUBBLICI NORVEGESI IN VISITA ALLA SEDE DIDATTICO RESIDENZIALE

 
Una delegazione di funzionari del Ministero per i Comuni e la modernizzazione della Norvegia ha visitato, nella mattinata del 7 settembre, la sede di Via Veientana per approfondire il sistema di formazione del personale della carriera prefettizia in Italia.
Presente all'incontro, che ha completato il tour iniziato il 6 settembre con la visita al Viminale, il Commissario straordinario della SNA, Professor Bruno Dente.
 
 
Pubblicato il :

 
Torna su