La formazione del personale civile

NOTIZIE

 

 FUNZIONARI ASSISTENTI SOCIALI DELL'AMMINISTRAZIONE CIVILE

 
Dal 28 novembre al 2 dicembre si svolge il secondo turno del corso di aggiornamento 2016 riservato ai funzionari assistenti sociali del Ministero in servizio presso le Prefetture da Macerata a Viterbo.
E' inoltre prevista la partecipazione di quanti non sono potuti intervenire al I turno.
Disponibile un servizio di navetta in partenza dalla stazione Termini - Piazza dei Cinquecento - lato taxi, nelle vicinanze del box informazioni turistiche, ai seguenti orari:
domenica 13 novembre ore 19.00 e ore 22.00 - lunedì 14 novembre ore 8.30.
                      
Il corso, che intende approfondire i maggiori problemi applicativi e interpretativi del momento, si propone di:
 •    procedere alla formazione continua professionale di una categoria di personale chiamato a svolgere delicati compiti nell'Amministrazione;
•    consentire ai partecipanti di assolvere allo specifico obbligo formativo, previsto dalla normativa vigente;
•    amalgamare le differenti professionalità e culture dei componenti del Nucleo Operativo per le Tossicodipendenze.
La metodologia usata intende consentire agli operatori di essere i protagonisti di un percorso di riflessione che ha per oggetto le esperienze e le pratiche, al fine di favorire l'integrazione e la collaborazione all'interno del N.O.T. e fra i N.O.T.
 
 
Pubblicato il :

 APPROFONDIMENTO DEL CICLO DI GESTIONE DELLA PERFORMANCE IN RAPPORTO AL SISTEMA DI WEB PERFORMANCE DELLE PREFETTURE-U.T.G.

 
Dal 21 al 22 novembre, presso la Sede didattico residenziale di Via Veientana a Roma, si svolge il secondo incontro per l'approfondimento del Ciclo di gestione della performance promosso dall' Organismo Indipendente di Valutazione della performance d'intesa con il Dipartimento per le Politiche del Personale dell'Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie.
L'iniziativa, indirizzata alle Prefetture da Gorizia a Pistoia, alle province di Bolzano e Trento e alla Valle d'Aosta è finalizzata all'approfondimento dei temi concernenti l'individuazione degli obiettivi, indicatori e target nei processi di programmazione e controllo, in relazione al prossimo avvio del sistema di web performance delle Prefetture-UTG.    
Per raggiungere Via Veientana è disponibile un servizio navetta in partenza lunedì 21 novembre alle h. 13.00, dall'ingresso della Stazione Termini-Piazza dei Cinquecento, lato taxi, nelle vicinanze del box informazioni turistiche.
 
Pubblicato il :

 SEMINARIO SU RAPPORTI CON GLI ENTI LOCALI E GESTIONI COMMISSARIALI

 
"Rapporti con gli Enti locali e gestioni commissariali" è il titolo del seminario organizzato dal 7 all'11 di novembre presso la Sede Didattico residenziale di Via Veientana a Roma destinato al personale dirigente della carriera prefettizia e dell'Area I.
La settimana formativa è l'ultima di una serie realizzata in anni recenti sull'argomento, in considerazione dello stretto rapporto che il Ministero dell'Interno mantiene con gli Enti locali e della funzione che, in base agli artt. 141 e 143 del TUOEL approvato con d.lgs.267/2000 e successive modificazioni, svolge per ripristinare il funzionamento degli Enti in caso di dimissioni degli organi elettivi o di infiltrazioni mafiose.
 
 
Pubblicato il :

 FUNZIONARI ASSISTENTI SOCIALI DELL'AMMINISTRAZIONE CIVILE

 
Al via i due moduli, ciascuno della durata di cinque giorni, per l'aggiornamento 2016 dei funzionari assistenti sociali del Ministero. Il primo si svolge dal 14 al 18 novembre, il secondo dal 28 novembre al 2 dicembre. Ogni turno vede la partecipazione di 53 funzionari provenienti da Uffici centrali e periferici. Convocate per prime, in ordine alfabetico, le Prefetture da Agrigento a Lucca.  Le altre al secondo turno.
Per chi fosse interessato è disponibile un servizio di navetta in partenza dalla stazione Termini - Piazza dei Cinquecento - lato taxi, nelle vicinanze del box informazioni turistiche, ai sg orari: domenica 13 novembre ore 19,00 e ore 22,00/lunedì 14 novembre ore 8,00.
                     
Il corso, che intende approfondire i maggiori problemi applicativi e interpretativi del momento, si propone di:
•    procedere alla formazione continua professionale di una categoria di personale chiamato a svolgere delicati compiti nell'Amministrazione;
•    consentire ai partecipanti di assolvere allo specifico obbligo formativo, previsto dalla normativa vigente;
•    amalgamare le differenti professionalità e culture dei componenti del Nucleo Operativo per le Tossicodipendenze.
La metodologia usata intende consentire agli operatori di essere i protagonisti di un percorso di riflessione che ha per oggetto le esperienze e le pratiche, al fine di favorire l'integrazione e la collaborazione all'interno del N.O.T. e fra i N.O.T.
 
 
Pubblicato il :

 PROSEGUONO I CORSI DI FORMAZIONE NELLE PREFETTURE PER PREVENIRE LA CORRUZIONE

 
Dopo le precedenti edizioni a Napoli e Bologna, procede la serie di incontri sulla prevenzione della corruzione con un nuovo seminario organizzato a Torino dall'8 al 10 novembre.
L'iniziativa nasce da un accordo sottoscritto tra ANAC e SNA e consiste in un ciclo di seminari sul tema della prevenzione della corruzione negli appalti e nei contratti pubblici, destinato ai dirigenti e funzionari che operano nelle Prefetture, ai quali spetta l'esercizio di poteri di indirizzo e controllo sulla gestione degli appalti in caso di gestioni commissariali degli enti locali, nonché più in generale ai dirigenti pubblici delle stazioni appaltanti e a coloro che svolgono la funzione di responsabile della prevenzione della corruzione.
Sedi di svolgimento dei seminari, realizzati dalle Prefetture in collaborazione con la Sede didattico residenziale, sono gli uffici territoriali del governo capoluogo di regione.
 
 
Pubblicato il :

 
Torna su