La formazione del personale civile

NOTIZIE

 

 CORSO COMUNITARIO DI PROTEZIONE CIVILE

 
Inizia il 30 maggio presso questa sede didattico-residenziale il primo corso del nuovo ciclo formativo della tipologia CMI - Community Mechanism Introduction, diretto a funzionari europei in materia di protezione civile e progettato dal Dipartimento della Protezione civile italiano.  L'obiettivo è potenziare il coordinamento, la compatibilità e la complementarietà tra le risorse dei Paesi dell'UE e migliorare le competenze degli esperti di protezione civile degli Stati.  Il corso è aperto a 24 partecipanti, ha una durata di 5 giorni e si svolge in lingua  inglese.


Brochure progetto formativo
Pubblicato il :

 ANALISI D'IMPATTO DELLA REGOLAZIONE

 
Dal 5 maggio parte una nuova edizione del percorso di formazione sull'Analisi di impatto della regolamentazione (AIR), proposto dalla Scuola Nazionale dell'Amministrazione, d'intesa con il Dipartimento Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ogni edizione è articolata su sei giornate distribuite su più settimane.
Il corso mira a rafforzare le competenze tecniche dei funzionari e dirigenti dell'Amministrazione Statale che si occupano di AIR.
L'attività formativa, per l'interesse della materia, integra il programma di formazione specialistica adottato da questa Amministrazione ed in corso di svolgimento, consentendo di considerare in servizio i frequentatori, ai sensi dell'art. 25 del vigente C.C.N.L. Comparto Ministeri. Vi partecipano dirigenti di questo Ministero.
L'iniziativa formativa si svolge presso la sede SNA di Via Caviglia, 24 a Roma.


Programma Progetto didattico Per saperne di più
Pubblicato il :

 COMUNICAZIONE E WEB - SEMPLIFICAZIONE DEL LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE SUL WEB

 
Si svolge il 9 e il 10 maggio il corso organizzato dalla SNA presso la propria sede di Roma di via Caviglia 24 e mirato a fornire conoscenze sui principali strumenti di comunicazione attualmente disponibili in rete a dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione.
All'iniziativa, che integra il programma di formazione specialistica per il personale dell'Amministrazione Civile dell'Interno per l'anno 2016, partecipano funzionari del Ministero considerati in servizio ai sensi dell'art. 25 del vigente C.C.N.L. Comparto Ministeri.


Programma Progetto didattico Per saperne di più
Pubblicato il :

 DISPONIBILE SU YOU TUBE LA PROLUSIONE DEL PROF. FLICK SU "ELOGIO DELLA DIGNITÀ".

 
E' pubblicato, alla voce "Multimedia-Segui i nostri eventi su you tube" il filmato della prolusione svolta dal Prof. Giovanni Maria Flick, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, nella sede didattico-residenziale di Via Veientana, lo scorso 11 aprile in occasione dell'apertura del IV corso di formazione per l'accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia,
L'autore del libro "Elogio della dignità" mette in luce, nel suo intervento sull'argomento, come la Costituzione Italiana, con molti dei suoi articoli, sia il vero custode della tutela della dignità.



Segui l'evento su youtube
Pubblicato il :

 
Torna su