La formazione del personale civile

notizie EASO

 

 SEMINARIO EASO (EUROPEAN ASYLUM SUPPORT OFFICE): LA VALUTAZIONE DELLE PROVE

 
Il 14 e 15 aprile presso la sede didattico residenziale di via Veientana si svolge la I edizione del Seminario di Formazione EASO sulla "Valutazione delle prove".
La valutazione delle prove si può definire come il metodo primario per l'accertamento dei fatti relativi a una richiesta di protezione internazionale tramite l'esame e il confronto degli elementi di prova disponibili.
Scopo generale di questo modulo è ridurre al minimo il rischio che casi analoghi non ricevano lo stesso trattamento a causa dei diversi metodi di valutazione delle prove adottati nei vari Stati membri.
Il modulo mira quindi, oltre ad approfondire gli aspetti normativi, a fornire ai funzionari competenti per i casi di asilo le conoscenze e le capacità necessarie a valutare le prove in modo omogeneo, attraverso la condivisione di un metodo e di buone prassi.
L'iniziativa formativa, organizzata dalla Commissione Nazionale per il diritto di asilo e concordata con l'EASO (Ufficio Europeo di Sostegno per l'Asilo), è rivolta ai presidenti e componenti effettivi e supplenti delle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale e relative Sezioni.
E' disponibile un servizio navetta per raggiungere dalla stazione Termini la sede del corso. Per eventuali comunicazioni è possibile rivolgersi all'indirizzo e-mail: formazione.affarigenerali(at)interno.it oppure ai numeri telefonici 0646535707 - 992.


Programma Per saperne di più
Pubblicato il :

 
Torna su