La formazione del personale civile

notizie IV corso Consiglieri

 

 IV CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER L'ACCESSO ALLA CARRIERA PREFETTIZIA

 
La ventiquattresima settimana di formazione, in programma dal 31 ottobre al 4 novembre, prende in esame l'attività degli Uffici di Commissari Straordinari del Governo, di comitati ed altri organismi speciali del Ministero dell'Interno. Partendo dalla disamina della normativa che ne prevede l'istituzione, il prefetto titolare dell'incarico di vertice di ciascun organismo illustra in concreto le attività svolte, le principali problematiche operative e un bilancio dei risultati raggiunti nel corso degli anni nello specifico settore di attività.
 
 
Pubblicato il :

 IV CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER L'ACCESSO ALLA CARRIERA PREFETIZIA

 
La ventitreesima settimana di formazione, programmata dal 24 al 28 ottobre, si articola in attività didattica d'aula e la partecipazione ad alcune iniziative culturali fuori sede, complementari al percorso formativo finora svolto.  Le lezioni in aula riguardano esperienze di mediazione dei conflitti nell'ambito dell'ordine pubblico, i sistemi informativi automatizzati, i servizi elettorali e demografici mentre martedì 25 ottobre, nel pomeriggio, è prevista una visita al Palazzo del Quirinale, dove i Consiglieri sono ricevuti dal prefetto Emilia Mazzuca, Consigliere del Presidente della Repubblica per gli Affari interni. La mattina di mercoledì 26, nella Sala Nervi in Vaticano, i Consiglieri assistono alla consueta udienza papale e nel pomeriggio dello stesso giorno, sono accompagnati a Palazzo Madama per assistere alla discussione di un atto camerale.
 
 
Pubblicato il :

 IV CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER L'ACCESSO ALLA CARRIERA PREFETIZIA

 
Il XXII modulo del corso, dal titolo "Mediazione dei conflitti sociali", si svolge dal 17 al 21 ottobre e affronta, attraverso interventi formativo-esperienziali intervallati fra loro, due tematiche fondamentali: la comunicazione e la mediazione dei conflitti.
La comunicazione istituzionale è trattata in un laboratorio didattico dal Prof. Stefano Sepe nelle giornate di martedì 18 e mercoledì 19 mentre nelle altre giornate i prefetti in sede hanno occasione di mostrare, con esempi concreti tratti dalla loro esperienza sul territorio, gli aspetti di interesse della mediazione per le attività del Ministero dell'Interno.
 
 
 
Pubblicato il :

 IV CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER L'ACCESSO ALLA CARRIERA PREFETTIZIA

 
Dal 10 al 14 ottobre si svolge il ventunesimo modulo del Corso: cinque giornate interamente dedicate alla disciplina del procedimento amministrativo ed alla semplificazione amministrativa. Partendo da un'analisi sullo stato del procedimento amministrativo, a 20 anni di distanza dall'entrata in vigore della legge 241/90, viene poi approfondita la nuova filosofia di gestione del procedimento, analizzando, in particolare, le novità in materia di termine di conclusione del procedimento, le responsabilità derivanti dal mancato rispetto dei termini, il diritto di accesso agli atti amministrativi.
 
 
 
Pubblicato il :

 
Torna su