La formazione del personale civile

notizie IV corso Consiglieri

 

 IV CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER L'ACCESSO ALLA CARRIERA PREFETTIZIA

 
"Programmare", "progettare", "condividere", "monitorare", "valutare", "gestire": sono termini che i 48 consiglieri in formazione udiranno ripetutamente nelle lezioni in cui si articola il modulo didattico che si svolge dal 26 al 30 marzo, incentrato sulla programmazione economico-finanziaria e sugli interventi di razionalizzazione e monitoraggio della spesa pubblica, strumenti strategici di politica economica.

Programma Per saperne di più
Pubblicato il :

 IV CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER L'ACCESSO ALLA CARRIERA PREFETTIZIA

 
Il programma della settimana dal 19 al 23 marzo offre ai partecipanti l'occasione di approfondire e sviluppare la conoscenza di temi già trattati lungo il percorso formativo: i processi di digitalizzazione dei flussi documentali e l'informatizzazione delle procedure del Ministero dell'Interno; la riforma elettorale ed i relativi procedimenti; l'attività dell'Amministrazione dell'Interno in materia di anagrafe e stato civile.

Programma Per saperne di più
Pubblicato il :

 IV CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER L' ACCESSO ALLA CARRIERA PREFETTIZIA

 
Prosegue, nella settimana dal 12 al 16 marzo, l'attività didattica del II° anno di formazione dei   consiglieri di prefettura. L'articolazione tematica del modulo contempla approfondimenti sul Controllo di gestione e la valutazione della performance, sulla trasparenza e il FOIA. Le giornate del 14 e 15 marzo sono interamente dedicate alle attività dell'Ufficio per gli Affari Legislativi e le Relazioni Parlamentari e l'ultima giornata riguarda la redazione della Relazione periodica sullo stato delle province e le recenti modifiche al suo impianto strutturale. Nella stessa settimana proseguono, inoltre, le programmate interviste di assessment .

Programma Per saperne di più
Pubblicato il :

 V CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER L'ACCESSO ALLA CARRIERA PREFETTIZIA

 
Full immersion di lingua inglese per i consiglieri di prefettura che stanno completando il biennio formativo. Suddivisi in gruppi, in base al grado già testato della conoscenza dell'inglese, dal 5 al 9 marzo svolgono lezioni e laboratori di approfondimento della lingua straniera con gli esperti linguistici della SNA.
Nella stessa settimana i corsisti, suddivisi in gruppi, iniziano le interviste di assessment.

Programma Per saperne di più
Pubblicato il :

 
Torna su