La formazione del personale civile

Notizie V corso Consiglieri

 

 V CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER L'ACCESSO ALLA CARRIERA PREFETTIZIA

 
Dal 29 maggio al 1° giugno prosegue la formazione, avviata la scorsa settimana, sulla gestione degli eventi di protezione e difesa civile. Di particolare interesse la prima giornata, nella quale l'attenzione dell'aula viene focalizzata sugli aspetti psicologici della gestione dell'emergenza, con riguardo sia alla comunicazione della situazione generale e dell'andamento degli interventi post-evento, sia alla traumatizzazione e necessità di sostegno psicologico delle persone più vulnerabili sopravvissute a gravi calamità naturali.

Programma X modulo                               Per saperne di più
Pubblicato il :

 V CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER L'ACCESSO ALLA CARRIERA PREFETTIZIA

 
Dal 22 al 26 maggio i 38 consiglieri sono impegnati nel 9°modulo, la prima di due settimane dedicate al sistema organizzativo e gestionale delle funzioni di protezione civile e difesa civile. Particolare attenzione viene rivolta alla pianificazione di emergenza, con casi di studio e simulazioni. Prevista la visita ai laboratori presso le Scuole Centrali Antincendi della Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica.


Programma IX modulo Per saperne di più
Pubblicato il :

 V CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER L'ACCESSO ALLA CARRIERA PREFETTIZIA

 
L'ottavo modulo didattico, previsto dal 15 al 19 maggio, è dedicato all'analisi dei molteplici aspetti della governance istituzionale a livello territoriale.

Nel corso della settimana è analizzata la "nuova governance " territoriale, i sistemi di rappresentanza e la forma di governo degli Enti locali alla luce delle riforme legislative. Nelle giornate del 17 e 18 maggio viene dato particolare risalto alle problematiche della tutela ambientale, con riferimento ai dissesti idrogeologici e alla gestione dei rifiuti, trattate dagli esperti che intervengono attraverso l'illustrazione e la discussione di casi concreti.


Programma VIII modulo Per saperne di più
Pubblicato il :

 V CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER L'ACCESSO ALLA CARRIERA PREFETTIZIA

 
Prevenzione e contrasto della corruzione sono le due grandi direttrici lungo le quali si sviluppano gli interventi didattici previsti per i consiglieri dall' 8 al 12 maggio. La settima settimana formativa del corso vede l'alternarsi di dirigenti prefettizi e degli enti locali, magistrati, docenti della SNA ed  esperti di etica pubblica che esplorano, nei rispettivi ambiti di competenza, gli aspetti strategici dell'attività di prevenzione antimafia e anticorruzione, esaminando i profili di criticità e il nuovo ruolo che l'ordinamento affida al prefetto, chiamato oggi ad esprimere un giudizio prognostico non limitato alla misurazione di elementi penali o parapenali, ma a compiere un'azione di monitoraggio globale della legalità dei comportamenti amministrativi.


Programma VII modulo Per saperne di più
Pubblicato il :

 
Torna su