La formazione del personale civile

Notizie V corso Consiglieri

 

 V CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER L'ACCESSO ALLA CARRIERA PREFETTIZIA

 
Dal 13 al 17 novembre, per l'intera settimana, corrispondente al 28° ed ultimo modulo didattico del I anno di corso, i Consiglieri, suddivisi in gruppi, approfondiscono con qualificati docenti di lingua la conoscenza dell'inglese parlato e scritto.

Programma XXVIII modulo Per saperne di più
Pubblicato il :

 V CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER L'ACCESSO ALLA CARRIERA PREFETTIZIA

 
Dal 6 al 10 novembre si svolge il ventisettesimo modulo del Corso: cinque giornate interamente dedicate alla disciplina del procedimento amministrativo, alla semplificazione e alla trasparenza. Partendo da un'analisi sullo stato del procedimento amministrativo, a circa 20 anni dalla legge 241 del 1990, vengono passati in rassegna, con costanti riferimenti all'evoluzione giurisprudenziale in materia, i diversi istituti procedimentali ed approfondite le novità introdotte dalla cd. "riforma Madia" relative al termine di conclusione del procedimento, al silenzio-assenso e alle responsabilità derivanti dal mancato rispetto dei termini di adozione degli atti. Un focus speciale sulla tutela del diritto di accesso e sugli obblighi di pubblicità e trasparenza della PA completano il ricco programma del modulo.

Programma XXVII modulo Per saperne di più
Pubblicato il :

 V CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER L'ACCESSO ALLA CARRIERA PREFETTIZIA

 
Il 26°modulo del Corso affronta nel dettaglio tutte le novità della riforma del pubblico impiego, con particolare riferimento al nuovo regime del reclutamento improntato al merit system, l'accesso alla dirigenza e le procedure di conferimento degli incarichi dirigenziali, inclusa la materia delle inconferibilità ed incompatibilità.
Nell'ambito dell'ampio tema della contrattazione collettiva sono illustrati il ruolo delle relazioni sindacali, le tecniche di negoziazione sindacale e le strategie di contrattazione.
Completano e chiudono il modulo formativo i temi del benessere organizzativo e del contrasto del mobbing nelle pubbliche amministrazioni.

Programma XXVI modulo Per saperne di più
Pubblicato il :

 
Torna su