La formazione del personale civile

NOTIZIE

 

 V CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER L'ACCESSO ALLA CARRIERA PREFETTIZIA

 
Dal 17 al 21 luglio i consiglieri assistono, in qualità di uditori, alle attività della sezione di Via Veientana della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale.

Tali sessioni di uditorato integrano il percorso formativo teorico pratico in materia di immigrazione e diritto d'asilo.


Programma XVII settimana Per saperne di più
Pubblicato il :

 SEMINARIO EASO (EUROPEAN ASYLUM SUPPORT OFFICE)

 
Il 20 e 21 luglio la sede didattico residenziale di via Veientana ospita, nell'ambito del ciclo di seminari organizzati dalla Commissione Nazionale per il diritto di asilo e concordati con l'EASO (ufficio europeo di sostegno per l'asilo), un modulo di formazione sulla "Valutazione delle prove". Le due giornate didattiche, a conclusione di una sessione di studio on-line, sono riservate ai presidenti e componenti effettivi e supplenti delle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale e relative Sezioni.

Come nelle precedenti edizioni, il modulo promuove un metodo per l'accertamento dei fatti relativi a una richiesta di protezione internazionale tramite l'esame e il confronto degli elementi di prova disponibili, al fine di ridurre al minimo il rischio di discriminazioni nel trattamento di casi analoghi.



Per saperne di più  
Pubblicato il :

 V CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER L'ACCESSO ALLA CARRIERA PREFETTIZIA

 
Durante il sedicesimo modulo, in programma dal 10 al 14 luglio, si alternano momenti formativi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro ed approfondimenti sui controlli della P.A.
Venerdì 14 prosegue la formazione congiunta con il XXX corso dei VP con la terza giornata dedicata al tema de "La responsabilità contabile e la responsabilità disciplinare".


Programma XVI settimana Per saperne di più
Pubblicato il :

 PROGETTO SANA: corso per operatori della piattaforma SANA in materia di antiracket e antiusura (III turno)

 
Il 10 luglio, dalle 9.30 alle 18.00, presso la sede didattico-residenziale di Via Veientana 386 a Roma, si svolge il III modulo del ciclo formativo per l'aggiornamento delle modalità relative all'informatizzazione delle istanze esaminate dal Comitato di solidarietà per le vittime dell'estorsione e dell'usura.
La giornata formativa, organizzata dal Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, è destinata a due unità di personale per ciascuna delle Prefetture convocate: il Dirigente dell'Area I e il funzionario che utilizza la Piattaforma per la gestione documentale delle predette istanze.
Per raggiungere la sede è disponibile una navetta in partenza all'ingresso della Stazione Termini - Piazza dei Cinquecento, nelle vicinanze del box di informazioni turistiche, domenica 9 luglio alle 19.00 o alle 22.00 o lunedì 10 luglio alle 8.30. Per poterne usufruire è necessario prenotare scrivendo all'indirizzo e-mail: formazione.affarigenerali(at)interno.it    
Pubblicato il :

 
Torna su