La formazione del personale civile

NOTIZIE

 

 RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE - Modulo "B"

 
Nell'ambito delle iniziative a carattere obbligatorio previste per il personale di questa Amministrazione, la Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) ha organizzato, d'intesa con la Sede didattico-residenziale del Dipartimento per le Politiche del Personale e con l'I.N.A.I.L., il Modulo formativo B , previsto dal D. Lgs. 81/2008 per i responsabili del servizio di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro.

Le lezioni sono previste da martedì 28 febbraio a venerdì 3 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso la sede dell'I.N.A.I.L. sita in Roma, Piazzale Pastore n. 6.

Nel corso del Modulo si approfondisce la natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.

 

Per saperne di più  
Pubblicato il :

 SEMINARIO EASO (EUROPEAN ASYLUM SUPPORT OFFICE)

 
Il 23 e 24 febbraio la Sede Didattico Residenziale di via Veientana ospita l'ottava edizione del Seminario di Formazione EASO su "Tecniche d'intervista".

L'iniziativa, organizzata dalla Commissione Nazionale per il diritto di asilo e concordata con l'EASO, è rivolta ai presidenti e componenti effettivi e supplenti delle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale e relative Sezioni.

Il modulo, che riguarda uno degli elementi fondamentali della procedura di determinazione, tratta gli aspetti teorici e la normativa pertinente da un punto di vista pratico, promuove l'impiego di un metodo strutturato per i colloqui e fornisce ai partecipanti esempi di buone prassi, tra cui suggerimenti per la gestione di situazioni difficili e per l'elaborazione di relazioni complete ed efficaci sui colloqui.
 
 
Programma EASO, 23 - 24 febbraio                          Per saperne di più                   
Pubblicato il :

 RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE - Modulo 'A"

 
Dal 21 al 24 febbraio è in programma la II edizione del Modulo formativo A, previsto dal D. Lgs. 81/2008 per i responsabili del servizio di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro.

Il corso è organizzato dalla Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) d'intesa con la Sede didattico-residenziale del Dipartimento per le Politiche del Personale e con l'I.N.A.I.L., nell'ambito delle iniziative a carattere obbligatorio previste per il personale di questa Amministrazione.

Le lezioni si tengono dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso la sede dell'I.N.A.I.L. sita in Roma, Piazzale Pastore n. 6.

In particolare il Modulo A di base, approfondisce la conoscenza relativa alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro.
 
Pubblicato il :

 CICLO DI GESTIONE DELLA PERFORMANCE IN RAPPORTO AL SISTEMA DI WEB PERFORMANCE DELLE PREFETTURE-U.T.G.

 
Il 13 e 14 febbraio, presso la Sede di Via Veientana a Roma, si svolge il terzo ed ultimo incontro per l'approfondimento del Ciclo di gestione della performance promosso dall'Organismo Indipendente di Valutazione della performance, d'intesa con il Dipartimento per le Politiche del Personale dell'Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie.
L'iniziativa, indirizzata oltre che alla Prefettura di Ascoli Piceno, a quelle da Lecco a Viterbo, è finalizzata all'approfondimento dei temi concernenti l'individuazione degli obiettivi, indicatori e target nei processi di programmazione e controllo, in relazione al prossimo avvio del sistema di web performance delle Prefetture-UTG.    
Per raggiungere la sede è disponibile un servizio navetta in partenza lunedì 13 febbraio alle h. 13.00 dall'ingresso della Stazione Termini-Piazza dei Cinquecento, lato taxi, nelle vicinanze del box di informazioni turistiche.
 
Pubblicato il 10/02/2017 ultima modifica il 17/02/2017 alle 14:04:26

 MASTER IN AMMINISTRAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO: ESAMI IL 10 FEBBRAIO

 
E' prevista per il 10 febbraio la discussione delle tesi dei partecipanti al V Master in "Amministrazione e governo del territorio" organizzato dal Dipartimento per le politiche del personale dell'amministrazione civile e per le risorse strumentali di questo Ministero, in partnership con la Libera Università degli Studi Sociali "Luiss Guido Carli" e l'Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali - Dipartimento per gli affari interni e territoriali. Il master, articolato su sette moduli, ha avuto inizio il 21 marzo 2016 e si è concluso il 14 ottobre dello stesso anno.

L'appuntamento è per le ore 9.00 presso la sede della LUISS di Viale Romania, 32 a Roma.
Pubblicato il :

 RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE - Modulo "C"

Dal 7 al 10 febbraio prosegue, con il modulo C, il percorso formativo destinato ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) organizzato dalla Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA), d'intesa con l'I.N.A.I.L. e la Sede didattico-residenziale di Via Veientana, nell'ambito delle iniziative a carattere obbligatorio previste per il personale di questa Amministrazione.
Le lezioni si svolgono presso la sede dell'I.N.A.I.L. di Piazza Pastore, 6 a Roma, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
 
 
Pubblicato il :

 
Torna su