La formazione del personale civile

NOTIZIE

 

 SEMINARIO EASO (EUROPEAN ASYLUM SUPPORT OFFICE)

 
Dal 23 al 24 marzo 2017 la sede didattico residenziale di via Veientana a Roma ospita la quarta edizione del modulo di Formazione EASO su "Valutazione delle prove".
Le due giornate formative, organizzate a conclusione di una sessione di studio on-line dalla Commissione Nazionale per il diritto di asilo in accordo con l'EASO, sono riservate ai presidenti e componenti effettivi e supplenti delle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale e relative Sezioni.
Scopo generale di questo modulo è ridurre al minimo il rischio che casi analoghi non ricevano lo stesso trattamento a causa dei diversi metodi di valutazione delle prove adottati nei vari Stati membri. Il modulo mira inoltre a fornire alle funzionarie e ai funzionari competenti per i casi di asilo le conoscenze e competenze necessarie per valutare le prove in modo equo e coerente trattando anche gli aspetti teorici e la normativa pertinente da un punto di vista pratico.
Programma                         Per saperne di più
Pubblicato il :

 MASTER IN POLITICHE DI CONTRASTO DELLA CORRUZIONE E DELLA CRIMINALITA'ORGANIZZATA: DISCUSSIONE TESI

 
Il 24 marzo si conclude il Master in Politiche di contrasto della corruzione e della criminalità organizzata, che si è articolato in 7 moduli, con la discussione delle tesi dei discenti, prevista dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la sede della LUISS di Viale Romania 32 a Roma.

Per il Ministero dell'Interno partecipano 17 tra dirigenti e funzionari dell'Amministrazione civile.
Pubblicato il :

 CORSO PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

 
Il corso per rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, previsto dal 21 al 24 marzo 2017 e organizzato dalla Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) d'intesa con questa Sede didattico-residenziale del Dipartimento per le Politiche del Personale e con l'I.N.A.I.L. è stato annullato.
Pubblicato il :

 CORSO SPE.S 2016 - I° MODULO "PROGRAMMAZIONE, BILANCIO E RISORSE FINANZIARIE

 
E' in programma dal 13 al 17 marzo, presso questa sede didattico-residenziale, il I° Modulo del Corso di specializzazione di cui all'art. 14, comma 1, del D.P.R. n. 465/97, denominato "Spe.S 2016", diretto ai Segretari Comunali.
 
 
Pubblicato il :

 LA SEDE DIDATTICO-RESIDENZIALE ACCOGLIE GLI STUDENTI DEL LICEO GIULIO CESARE

 
Dieci studenti del liceo "Giulio Cesare" sono stati selezionati per effettuare lo stage dal 6 al 10 marzo del 2017 presso l'ex SSAI, la Sede didattico residenziale del Ministero dell'Interno.
Nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro, prevista dalla riforma della "Buona Scuola" varata nel 2015, gli studenti sono entrati a contatto con il mondo dell'amministrazione pubblica trattando, in cinque giornate, alcune sue connotazioni e funzioni. Partendo dalla visione dei filmati sulla nascita e sul ruolo del Prefetto, gli studenti hanno attraversato un percorso formativo arricchendo le loro conoscenze in materia di trasparenza, progettazione, comunicazione e funzionamento dei servizi. Da un approccio rigido e timido, gli studenti si sono ambientati anche grazie alla calda accoglienza riservata da tutto il personale della sede.
 
 
Pubblicato il :

 RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE - Modulo 'C"

 
Prosegue la formazione dei Responsabili del servizio di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro con il Modulo C, organizzato dal 7 al 10 marzo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, presso la sede dell'I.N.A.I.L. sita in Roma, Piazzale Pastore n. 6.

Il percorso formativo, previsto dal D. Lgs. 81/2008, è organizzato dalla Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) d'intesa con la Sede didattico-residenziale del Dipartimento per le Politiche del Personale e con l'I.N.A.I.L., nell'ambito delle iniziative a carattere obbligatorio per il personale di questa Amministrazione.

Il Modulo affronta tematiche inerenti la prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e psico-sociale, l'organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e le tecniche di comunicazione e relazioni sociali.
 
 
Per saperne di più                                                                                                         
 
 
Pubblicato il :

 TOSSICODIPENDENZE IN ITALIA ... DATI 2015 E ANTICIPAZIONE I SEMESTRE 2016

 
Tra i dossier di documentazione, nel menù laterale, è disponibile la pubblicazione "Le tossicodipendenze in Italia - Anno 2015" . Anticipati i dati del primo semestre del 2016 nell'appendice.
Pubblicato il :

 
Torna su