La formazione del personale civile

NOTIZIE

 

 V CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER L'ACCESSO ALLA CARRIERA PREFETTIZIA

 
Dal 29 maggio al 1° giugno prosegue la formazione, avviata la scorsa settimana, sulla gestione degli eventi di protezione e difesa civile. Di particolare interesse la prima giornata, nella quale l'attenzione dell'aula viene focalizzata sugli aspetti psicologici della gestione dell'emergenza, con riguardo sia alla comunicazione della situazione generale e dell'andamento degli interventi post-evento, sia alla traumatizzazione e necessità di sostegno psicologico delle persone più vulnerabili sopravvissute a gravi calamità naturali.

Programma X settimana                               Per saperne di più
Pubblicato il :

 V CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER L'ACCESSO ALLA CARRIERA PREFETTIZIA

 
Dal 22 al 26 maggio i 38 consiglieri sono impegnati nel 9°modulo, la prima di due settimane dedicate al sistema organizzativo e gestionale delle funzioni di protezione civile e difesa civile. Particolare attenzione viene rivolta alla pianificazione di emergenza, con casi di studio e simulazioni. Prevista la visita ai laboratori presso le Scuole Centrali Antincendi della Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica.


Programma IX settimana Per saperne di più
Pubblicato il :

 RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE - Modulo "B"

 
Da martedì 23 a venerdì 26 maggio, nell'ambito delle iniziative a carattere obbligatorio previste per il personale di questa Amministrazione, la Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) ha organizzato, d'intesa con questa Sede didattico-residenziale del Dipartimento per le Politiche del Personale e con l'I.N.A.I.L., il Modulo formativo B, previsto dal D. Lgs. 81/2008 per i responsabili e gli addetti al servizio di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro.
Le lezioni si tengono dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, presso la sede dell'I.N.A.I.L., in Piazzale Pastore n. 6 a Roma.
Il Modulo B di specializzazione approfondisce in particolare la natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.


Per saperne di più  
Pubblicato il :

 V CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER L'ACCESSO ALLA CARRIERA PREFETTIZIA

 
L'ottavo modulo didattico, previsto dal 15 al 19 maggio, è dedicato all'analisi dei molteplici aspetti della governance istituzionale a livello territoriale.

Nel corso della settimana è analizzata la "nuova governance " territoriale, i sistemi di rappresentanza e la forma di governo degli Enti locali alla luce delle riforme legislative. Nelle giornate del 17 e 18 maggio viene dato particolare risalto alle problematiche della tutela ambientale, con riferimento ai dissesti idrogeologici e alla gestione dei rifiuti, trattate dagli esperti che intervengono attraverso l'illustrazione e la discussione di casi concreti.


Programma VIII settimana Per saperne di più
Pubblicato il :

 RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE - Modulo "A"

 
Dal 16 al 19 maggio è in programma il Modulo formativo A, previsto dal D. Lgs. 81/2008 per i responsabili del servizio di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro.
Il corso è organizzato dalla Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) d'intesa con la Sede didattico-residenziale del Dipartimento per le Politiche del Personale e con l'I.N.A.I.L., nell'ambito delle iniziative a carattere obbligatorio previste per il personale di questa Amministrazione.
Le lezioni si tengono dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso la sede dell'I.N.A.I.L. sita in Roma, Piazzale Pastore n. 6.
In particolare il Modulo A di base, approfondisce la conoscenza relativa alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro.

Per saperne di più  
Pubblicato il :

 PROGETTO SANA: corso per operatori della piattaforma SANA in materia di antiracket e antiusura (II turno)

 
Il 15 maggio, dalle 9.30 alle 18.00, presso la sede didattico-residenziale di Via Veientana 386 a Roma, si svolge il II modulo del ciclo formativo per l'aggiornamento delle modalità relative all'informatizzazione delle istanze esaminate dal Comitato di solidarietà per le vittime dell'estorsione e dell'usura.
La giornata formativa, organizzata dal Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, è destinata a due unità di personale per ciascuna delle Prefetture convocate: il Dirigente dell'Area I e il funzionario che utilizza la Piattaforma per la gestione documentale delle predette istanze.
Per raggiungere la sede è disponibile una navetta in partenza all'ingresso della Stazione Termini - Piazza dei Cinquecento, nelle vicinanze del box di informazioni turistiche, domenica 14 maggio alle 19.00 o alle 22.00 o lunedì 15 maggio alle 8.30. Per poterne usufruire è necessario prenotare scrivendo all'indirizzo e-mail: formazione.affarigenerali(at)interno.it.
Pubblicato il :

 V CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER L'ACCESSO ALLA CARRIERA PREFETTIZIA

 
Prevenzione e contrasto della corruzione sono le due grandi direttrici lungo le quali si sviluppano gli interventi didattici previsti per i consiglieri dall' 8 al 12 maggio. La settima settimana formativa del corso vede l'alternarsi di dirigenti prefettizi e degli enti locali, magistrati, docenti della SNA ed  esperti di etica pubblica che esplorano, nei rispettivi ambiti di competenza, gli aspetti strategici dell'attività di prevenzione antimafia e anticorruzione, esaminando i profili di criticità e il nuovo ruolo che l'ordinamento affida al prefetto, chiamato oggi ad esprimere un giudizio prognostico non limitato alla misurazione di elementi penali o parapenali, ma a compiere un'azione di monitoraggio globale della legalità dei comportamenti amministrativi.


Programma VII settimana Per saperne di più
Pubblicato il :

 CORSO PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

 
Nell'ambito delle iniziative a carattere obbligatorio previste per il personale di questa Amministrazione, la Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) ha organizzato, d'intesa con questa Sede didattico-residenziale del Dipartimento per le Politiche de Personale e con l'I.N.A.I.L., il corso previsto dal Dlgs.81/2008 per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
L'iniziativa di formazione è articolata su quattro giornate. Le lezioni si tengono da martedì 9 maggio a venerdì 12 maggio dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso la sede dell'I.N.A.I.L. sita in Roma, Piazzale Pastore n. 6.
In particolare il corso intende fornire ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza le conoscenze di base necessarie per svolgere al meglio il proprio compito nell'ambito della organizzazione della Sicurezza nei luoghi di lavoro.


Per saperne di più  
 
Pubblicato il :

 
Torna su